SOTER

Una sfida ARechis

 

Leggere il comunicato di fine supporto

 

 

Soter è un sistema operativo completo, le cui funzionalità vanno aumentando continuamente. Dispone di un’avanzata gestione di files e cartelle, nonché di un sistema di help integrato all’interno del sistema; inoltre ha programmi creati ad hoc per sé, con gestione particolare di colori, dialoghi, e quant’altro.

 

Una pre-beta di Soter. Da notarsi gli errori di codifica dei caratteri ASCII

 

Inoltre Soter consente l’uso di gran parte dei comuni programmi DOS, che oggi abbondano anche in versioni moderne.

 

L’editor del FreeDOS (dotato di un sistema di trasparenza chiamato D-Flat, simile a quello automatico

Del Visual Basic per DOS, in cui è scritto Soter) gira tranquillamente sul sistema.

 

Va specificato inoltre che Soter supplisce a quella grave mancanza del DOS che è quella di non avere in pratica delle cartelle di sistema, il che spesso provoca un grande disordine. In Soter esiste una cartella DATI che fa da Documenti, mentre tutti i files del sistema sono custoditi in cartelle protette.

 

Un altro enorme limite del DOS è l’impossibilità di trasferire informazioni tra un programma ed un altro. Infatti oltre il comunissimo formato testo esistono migliaia e migliaia di altri formati solo per i documenti, ed in aggiunta non è possibile il trasferimento di appunti perché l’area di memoria utilizzata per il loro trasferimento non solo viene cancellata all’uscita dall’applicazione, ma per di più non è neanche la stessa per ogni programma! Con Soter esiste invece un praticissimo sistema di appunti, che permette in breve di uscire da un programma e di incollare il testo tagliato o copiato in un altro (purchè esso, beninteso, sia un programma Soter e non DOS).

 

Il visualizzatore appunti di Soter, APPGST. Soter non registra gli appunti come Windows, ma ne permette

Facilmente la modifica e la distruzione semplicemente scrivendo nella casella di testo del gestore.

 

Com’è evidente, il FileManager di Soter, Imaginum Magister, dispone di un sistema avanzato di gestione file che permette la loro apertura con un doppio-click sul nome.

 

Errore 01 – Estensione mancante.